Mi presento

Salve! Mi chiamo Giada Guidi e sono una Dietista Nutrizionista.
Lavoro come libero professionista in Toscana (a Pontedera e Follonica), oltre che a distanza (online).

Il lavoro con i pazienti (oramai quasi ventennale) è l’attività principale della mia professione ed il tempo mi ha aiutato sempre più a coniugare l’aspetto scientifico della nutrizione (che si tratta di una vera e propria scienza esatta) con la realtà di ogni persona.


La parola “Dieta” viene spesso associata ad uno schema dietetico rigido che comporta rinunce e fame, mentre il suo vero significato è quello di “stile di vita”, “percorso di educazione alimentare” che aiuti ad avere un approccio sereno al cibo ed a fornire gli strumenti per fare scelte a tavola sane e allo stesso tempo gustose.
La vera “Dieta” è come un vestito cucito sulla persona.
E questo vuole essere il leitmotiv del mio lavoro.

Giada Guidi Dottoressa Dietista Nutrizionista

La mia formazione

Image

Dopo il diploma di Liceo Classico (Massa Marittima-GR), nel 2003 conseguo la Laurea in Dietistica con votazione di 110/110 e Lode presso La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Successivamente frequento il Master di I° livello per il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione, presso il centro AIDAP di Verona, superando l’esame finale con successo.

Negli stessi anni effettuo consulenze nutrizionali con inquadramento metabolico presso la U.O. di Gastroenterologia Universitaria (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) dell’Università di Pisa.
Nell’ambito della ricerca clinica collaboro da allora alla pubblicazione di studi su riviste scientifiche.

Nell’ultimo decennio ho unito al mio lavoro la passione per la cucina e l’alimentazione vegetale, divenendo esperta di nutrizione vegetariana, vegana ed ayurvedica e docente di nutrizione in scuole di cucina vegetariana, a fianco di cuochi e chef di fama nazionale ed internazionale.

Sul campo

In ambito clinico mi occupo di:

  • nutrizione personalizzata per sottopeso, sovrappeso ed obesità e per la fase di mantenimento del peso corporeo.
  • supporto nutrizionale in epoca pre-concezionale, in gravidanza, in allattamento ed in menopausa.
  • consulenza nutrizionale per allergie ed intolleranze.
  • alimentazione nutrigenetica personalizzata sulla base del proprio DNA.
  • dietoterapia specifica per patologia (ipertensione, sindrome metabolica, diabete, insufficienza renale lieve, steatosi epatica).

 

Sul campo della nutrizione consulenza diete

Elaboro piani alimentari vegetariani e vegani personalizzati.

Grazie alla mia formazione sulla nutrizione in gastroenterologia, sono esperta nella gestione dell’alimentazione in soggetti affetti da malattie croniche del tratto gastrointestinale come acalasia esofagea, esofagite eosinofilia, morbo di Crohn e colite ulcerosa. Elaboro inoltre diete Low-Fodmap per la sindrome del colon irritabile.

Il mondo del cibo è una vera e propria passione a 360° e amo molto cucinare.
Per questo, oltre alla classica attività in ambulatorio, organizzo incontri di gruppo di educazione alimentare e supporto al dimagrimento, dove condividiamo ricette, trucchi di cucina “light”, oltre che strategie comportamentali per gestire in modo sano l’alimentazione ed il peso.

A breve saranno disponibili corsi online che svolgerò in collaborazione con cuochi e chef di cucina vegetale per un binomio perfetto tra Nutrizione e Cucina.
Se sei interessato, non esitare a contattarmi qui.

Se ti rivolgerai a me avrai un’alimentazione cucita su misura sulle tue esigenze e necessità ed insieme inizieremo un percorso alla ricerca della vera conoscenza degli alimenti, del modo corretto di abbinarli e di come stare più in salute con un’alimentazione variata e gustosa.

Se ti interessa sapere di più sulla mia formazione da dietista nutrizionista e sulla mia carriera, consulta pure il mio curriculum!

Dicono di me

"Competente, gentile e disponibile. Mi ha aiutata a perdere i chili presi in gravidanza, senza sacrifici particolari e senza soffrire la fame. Le sarò per sempre grata."

Benedetta S.
"La dottoressa Giada Guidi mi ha insegnato come mangiare in modo gustoso ma anche sano. Grazie!"
Marisas C.
"Finalmente dopo anni di diete ho conosciuto la dottoressa Guidi. Con lei ho fatto un vero percorso di educazione alimentare. E la sua gentilezza è davvero unica!"
Marta D.
"Mi sono rivolta alla dottoressa Giada Guidi quando ho deciso di diventare vegetariana. Cercavo un piano alimentare bilanciato ed una persona competente che mi seguisse in questo momento. Mi ha aiutata moltissimo ed è molto professionale e gentile."
Eleonora F.
"Sono paziente della dottoressa da anni perché ho il diabete e devo tenere sotto controllo il peso. Grazie al suo aiuto sto gestendo bene la mia alimentazione e mi sento bene!"
Rosario M.