Dott.ssa Giada Guidi

Dietista  Nutrizionista

Sono un dietista libero professionista, a fianco dei pazienti da oltre vent’anni. Lavoro in Toscana, nei miei studi di Pontedera e Follonica, ed online con i videoconsulti: grazie alla visita dietistica online posso guidarti verso un’alimentazione sana, gustosa e facile, in qualunque luogo tu viva.

Credo nella “dieta” per quello che è il suo significato originario: “stile di vita”, “educazione alimentare”, in un percorso che favorisca un rapporto sereno con il cibo e che fornisca gli strumenti per scelte a tavola sane e, allo stesso tempo, gustose.

La formazione specifica sui disturbi dell’alimentazione, l’esperienza clinica di anni e la passione che ho da sempre per il mio lavoro, mi hanno permesso di aiutare numerose persone nel raggiungimento del “proprio” peso più sano.

Spesso, infatti, il peso corporeo migliore non corrisponde a quello “ideale” proposto dalle tabelle, ma a quello più ragionevole e sostenibile per la persona: si tratta di un vero e proprio percorso di conoscenza e di consapevolezza alimentare che porta dalla fase iniziale di modifica del peso (in genere di dimagrimento), fino ad una fase altrettanto importante e valorizzata, in cui l’obbiettivo cambia e diventa il mantenimento del peso raggiunto.

Il percorso dietoterapico è specifico e personalizzato, pur in accordo con le principali indicazioni della letteratura scientifica.

 

 

 

 

Letture scientifiche, corsi di cucina veg, cambiamenti personali con la nascita di mia figlia, hanno fatto sì che la mia alimentazione diventasse “plant-based”, una scelta sostenuta, sia dal punto di vista scientifico che a tavola, anche da mio marito, medico gastroenterologo e professore presso l’Università di Pisa.

 

Mangiare vegetale sostiene il pianeta e l’ambiente, oltre a prevenire l’insorgenza di numerose patologie.

Per questo, il leit motiv del mio lavoro è diventato quello di aiutare quante più persone a mangiare almeno un po’ più vegetale.

 

Negli ultimi dieci anni ho sviluppato una profonda esperienza sulla nutrizione vegetariana e vegana, sia nel lavoro clinico con i pazienti, sia in qualità di docente di scuole di cucina plant-based.

Dunque se vuoi mangiare più vegetale ma hai dubbi sulle combinazioni alimentari o vorresti rinunciare perché ad esempio i legumi ti creano gonfiore addominale, se vuoi passare ad un’alimentazione 100% vegetale e cerchi una dietista che ti guidi su un’alimentazione plant-based variata ed equilibrata, se cerchi un piano alimentare vegetariano o vegano gustoso e facile da portare in tavola …Sei nel posto giusto!

 

La mia formazione

  • Dopo il diploma di Liceo Classico (Massa Marittima-GR), nel 2003 conseguo la Laurea in Dietistica con votazione di 110/110 e Lode presso La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa

     

    Successivamente frequento il Master di I° livello per il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione, presso il centro AIDAP di Verona, superando l’esame finale con successo.

  • Negli stessi anni effettuo consulenze nutrizionali con inquadramento metabolico presso la U.O. di Gastroenterologia Universitaria (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) dell’Università di Pisa. Nell’ambito della ricerca clinica da allora collaboro alla pubblicazione di studi su riviste scientifiche.

    Nell’ultimo decennio ho unito al mio lavoro la passione per la cucina e l’alimentazione vegetale, divenendo esperta di nutrizione vegetariana, vegana e docente di nutrizione in scuole di cucina plant-based, a fianco di cuochi e chef di fama nazionale ed internazionale.

 

 
 

Sul campo

In ambito clinico mi occupo di:

  • educazione alimentare
  • nutrizione personalizzata per sottopeso, sovrappeso ed obesità e per la fase di mantenimento del peso corporeo
  • alimentazione vegetariana e vegana in tutte le fasi della vita
  • dietoterapia specifica in particolare per: malattia da reflusso gastroesofageo, esofagite eosinofila, dispepsia, malattie infiammatorie croniche intestinali, disturbi dell'alvo, sindrome dell'intestino irritabile, steatosi epatica.

Dall'esperienza ventennale di lavoro clinico con i pazienti, ho elaborato i miei tre migliori percorsi per affiancarti: dalla consulenza nutrizionale singola al percorso dietoterapico per la gestione del peso al corso online esclusivo per passare senza stress ad una dieta vegetale.

Scopri il servizio più adatto a te!